Web Marketing Firenze
Specialista in marketing online. Contattami!
27th Dic 2011 | by: Checcao

Foto niloufarane.com

Come promesso qui, vorrei parlarvi di come trovare lavoro per web writer, grazie ai Forum di settore.  In  particolare di come trovare lavoro grazie al Forum GT, uno dei più completi in assoluto (secondo il mio parere, ovvio!). Come vi ho già raccontato, da quando ho scoperto il Forum e tutto il sito, Giorgio Tave è diventato il mio maggiore idolo.

Un po’ perché è su questo Forum che ho trovato gran parte delle mie collaborazioni, un po’ perché trovo ogni sezione estremamente curata e interessante. Non solo per chi scrive sul web, ma in particolare per chiunque voglia conoscere più da vicino questo mondo. Programmatori, manager o blogger troveranno sul Forum le risposte che cercano.

Piano piano cercherò di analizzare tutte le sezioni del sito utili per i web writer, ma non posso fare a meno di partire dalla sezione che io visito più spesso: collaborazioni web e lavoro: offro e cerco. È proprio in questa sezione che ho trovato gran parte delle mie attuali collaborazioni. Ed è in questa sezione che sono riuscita a capire qualcosina sulle tariffe, semplicemente sbirciando le retribuzioni.

Quella della tariffa è una faccenda seria, che va affrontata con la giusta attenzione e certamente non mancherò di postare qualcosa in merito, ma prima di parlare di tariffe, qualcuno a cui proporre il nostro lavoro dobbiamo avercelo! E possiamo trovarlo sul forum gt.

Per trovare un primo lavoro potete rispondere a uno degli annunci pubblicati. Oppure potete inserire voi stessi un annuncio dove vi proponete per lavorare come articolista web. In ogni caso dovrete essere registrati al forum. L’iscrizione è molto semplice e quasi istantanea.

Per rispondere a una inserzione avrete due possibilità: mandare un messaggio privato a chi ha pubblicato l’annuncio, oppure rispondere pubblicamente, con un messaggio che sarà letto dagli altri utenti della sezione. Dovrete comunque attenervi a regole specifiche: niente messaggi pieni di emoticons, iniziare sempre con il suffisso [vendo] o [compro], scrivere in Italiano corretto e il più fluido possibile.

Inoltre sul forum non è permesso commentare le offerte e per questo è stata allestita un’apposita sezione dove è possibile dire la nostra riguardo alle offerte economiche che si avvicinano più ad elemosina che a un pagamento. Io un giro ce lo fo sempre anche perché a volte mi prende una voglia di commentare a dir poco  irrefrenabile.

Un’altra sezione utile che troverete è quella relativa i feedback  negativi sugli utenti. Una sezione decisamente democratica che garantisce trasparenza e nella quale è possibile avvisare gli altri su eventuali truffe o atti disonesti  subiti. Fateci un giro, come dire: web writer avvisato…

Molti altri topic possono essere aperti dai moderatori del Forum. In particolare adesso quello che ritengo il più interessante è certamente il topic relativo al progetto tabella costi web master e Seo attraverso il quale si cerca di stilare un tariffario, seppur indicativo, al quale riferirsi. I commenti e le informazioni che vi troverete sono tutte spunti molto interessanti su cui riflettere.

Insomma, adesso sapete come cominciare a trovare il vostro primo lavoro come web writer e se non trovate quello che cercate, abbiate pazienza. La prossima volta vi parlerò di un latro importante Forum, quello di Al Verde. Anche qui troverete annunci di lavoro piuttosto interessanti. E ce ne sono altri… quindi seguitemi e li scopriremo!

One Comment

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Twitta con me