Web Marketing Firenze
Specialista in marketing online. Contattami!
1st Gen 2012 | by: Checcao

Immagine che ricorda una locandina con annunci di lavoro

 

Ricordate il mio articolo sui Forum di Settore? Bene, uno dei forum di cui vi parlavo era proprio quello di Alverde.net uno dei siti che io considero più validi e ricchi di informazioni utili. Tantissime le sezioni pratiche per un web writer, e una dopo l’altra le analizzeremo  tutte. Ma quella che più mi sta a cuore e che visito più spesso è certamente Compravendita servizi editoriali, dove sono pubblicati annunci di lavoro per web writer e non solo.

In questa sezione, oltre alle regole del Forum, potrete trovare una serie di discussioni e sondaggi piuttosto interessanti. Recentemente è stato iniziato un sondaggio riguardo ai guadagni degli articolisti. Io lo seguo fin dal primo post e devo dire che lo trovo decisamente coinvolgente. Molte considerazioni fanno meditare e sono spunti perfetti per riflettere su questo mestiere e in particolare sulle tariffe, nota dolente della professione del web writer.

Ma torniamo a noi e a quello che in questo momento ci interessa di più: trovare un impiego, magari il primo, come web writer. Senza fare il login al sito potrete vedere solo un numero limitato di annunci. Io vi consiglio di segnarvi, avrete accesso ai messaggi privati e avrete una vostra sezione dedicata per la gestione degli stessi.

Dunque, una volta fatto il login ( che consiglio, ma non è obbligatorio per leggere un numero limitato di annunci), potete muovervi in modo diverso. Rispondere con un messaggio privato o mandare una mail all’indirizzo che la maggior parte delle volte chi pubblica un annuncio mette nello stesso. Potete anche lasciare un messaggio in bacheca, rispondendo pubblicamente. In questo ultimo caso vi consiglio di non mettere la mail per evitare spam da parte di utenti poco carini.

Se avrete deciso di rispondere con un messaggio pubblico, verrete avvisati sulla casella di posta elettronica indicata durante la iscrizione a Forum con una mail ogni volta che un altro utente avrà partecipato alla discussione in data successiva alla vostra. Si tratta di un servizio decisamente utile che vi permette di tenere sotto controllo l’andamento della discussione. Questo servizio è valido su tutte le discussioni del Forum, non solo su quelle relative alle collaborazioni.

Se invece volete, potete anche mettere un annuncio voi, dove vi offrite come articolisti o web writer. In questo caso fate molta attenzione ai suffissi. Ogni discussione deve essere preceduta dal suffisso [vendo] o [cerco] in maniera che l’utente che cerca un annuncio sia indirizzato immediatamente su quelli di suo interesse. Inoltre, se vi proponete, dovete anche inserire la tariffa che intendete chiedere come retribuzione. Decidete voi quanto vale il vostro lavoro.

A questo punto conoscete le regole base. Ovvio che vi consiglio vivamente di leggere le regole del forum che trovate in cima ad ogni sezione. E anche quelle della sezione specifica di vostro interesse. Su, che aspettate, il vostro primo impiego potrebbe essere lì ad aspettarvi!  

Fatemi sapere come è andata!

 

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Twitta con me