Web Marketing Firenze
Specialista in marketing online. Contattami!
17th Apr 2013 | by: Valentina Trenta

Ciao, sono Valentina Trenta, ho 25 anni e studio Lingue e culture straniere.

La scrittura e la lettura sono il mio segno distintivo, due facce della stessa medaglia. Inizio a leggere sin dall’infanzia, da Topolino e passando attraverso Milan Kundera o Tolstoi, finendo tra qualsiasi autore sconosciuto, di nicchia, nascosto tra gli scaffali di una libreria.

Da questo trasporto per la lettura, nasce e cresce la voglia di esplorare un mondo complesso come quello della scrittura.

Trascrivere nero su bianco diventa il palcoscenico adatto per esprimere tutte le mie emozioni.

Abito nella meravigliosa cornice di Arquata del Tronto, comune montano della provincia di Ascoli Piceno.

Ispirata dalle bellezze naturali che mi circondano, amo tutto ciò che può generare arte.

Il mio sogno è di diventare web writer. Scrittrice del web, sissignori.

I miei piccoli passi iniziali nel web riguardano articoli su vari siti, nei quali trattavo diverse tematiche, in maniera del tutto gratuita. Ho imparato cosa vuol dire informarsi, approfondire un argomento, metterci impegno.

Proprio quando la scrittura era, ancora, solo una passione da coltivare, ma senza ancora capirne l’importanza per il mio percorso di vita, ho sperimentato la mia tenacia e quanta soddisfazione provavo dai complimenti che ricevevo.

Forse, davvero, solo quando non ottieni nulla in cambio capisci quanto è vitale scrivere.

Ho iniziato a scrivere per il web perché ho capito che i giornali cartacei sono un ambiente decisamente chiuso, poco incline a nuove collaborazioni.

Invece, in questa maniera, basta una connessione Internet, voglia di fare, capacità, studio, impegno e tutto diventa possibile. Con un click, una registrazione, nomi utenti e password da ricordare e ti viene data la possibilità di dimostrare chi sei. Non c’è bisogno di bei visi, di grandi personalità. C’è bisogno di tanto esercizio e di possedere un’ottima padronanza di italiano scritto.

Oltre la qualità, bisogna conoscere anche i trucchi per essere ben visibili nei motori di ricerca. Questa capacità si ottiene con uno studio della Seo giornaliero. Chiaro che la base di partenza è la passione sconfinata per la scrittura, altrimenti ci si scoraggia in un attimo!

Tra tag, keyword, link, video e immagini, le indicazioni da seguire sono molte e fondamentali per la buona riuscita. Non si pensi che la scrittura nel web ospiti persone poco esperte o qualificate.

Adesso, dopo aver deciso che la scrittura debba diventare la mia professione, mi sono registrata (sono stata accettata dopo testi di prova) presso diversi marketplace.

Scrivo di diversi argomenti, cimentandomi ogni volta in una sfida diversa, e ottenendo finalmente un po’ di retribuzione.

Leggo libri di settore, parlo con i professionisti, sbaglio, mi correggo, imparo tanto.

Nel frattempo, porto avanti anche la scrittura di libri. Dopo la pubblicazione dei primi due, può darsi che il terzo sarà proprio sulla professione di web writer. Incrociamo le dita!!

Valentina 😉

2 Comments

  • Zia Cin ha detto:

    Ciao Valentina!

    Leggo tanta passione e voglia di fare! Brava! Ci vuole ottimismo, in questo lavoro come nella vita in generale. Ne abbiamo tutti bisogno. E predisposizione all’ascolto per imparare nuove cose. Tutti possiamo migliorarci, sempre. Nonostante ciò, se ti posso dare un consiglio da Zia…se da una parte è vero che per fare il web writer ci vuole esercizio, esperienza e tramite una connessione internet ti viene data la possibilità di dimostrare chi sei, dall’altra ci vuole carattere. Ci vuole sempre in ogni cosa, secondo me. Attraverso il computer si comunica con tutti e dovunque, ma come lo si fa?Su internet viene meno quella chimica dell’incontro face to face, perciò dobbiamo rimediare esprimendo la nostra identità, la nostra personalità, attraverso le parole e la scelta appropriata di esse. I mean, un testo scritto bene (in italiano) ci fa guadagnare, ma un testo scritto bene e con carattere arriva alla gente e serve a qualcosa. Sono sicura che tu ci metti già del tuo e ti do il mio in bocca al lupo per questa carriera e per il tuo prossimo libro! 😉

  • Gaia D'Alessandro ha detto:

    Complimenti! E ora sono curiosa di conoscere i tuoi due primi libri!!!

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Twitta con me